Privacy Policy
Libera dalle vampate – Il Libro

Libera dalle vampate – Il Libro

Libera dalle vampate è un libro che parla di menopausa, di disturbi della menopausa e della vita delle donne in questa particolare e delicata età della vita.

E’ un manuale? Un saggio? E’ un romanzo autobiografico? Sicuramente posso dirvi cosa non è: non è uno di quegli insipidi libri scritti solo per cavalcare l’argomento del momento e che non aggiungono nulla di nuovo a quanto già sapete o a quanto potete trovare su wikipedia, di quelli dove consigliano di vestirsi a cipolla e di non mangiare piccante per placare le vampate.

Anzi, “Libera dalle Vampate” butta alle ortiche tutto quello che sapete sulla menopausa, o quasi, e inquadra la faccenda in un modo totalmente opposto.

La menopausa è un effetto del calo ormonale?

No, il calo ormonale è il mezzo per arrivare alla menopausa.

La menopausa causa sempre disturbi e malattie?

No, in molti paesi di cultura diversa i disturbi della menopausa, addirittura non esistono.

La menopausa è un errore biologico da correggere?

Assolutamente no! E’ una delle strategie evolutive della specie umana. E’ un dono da comprendere e usare

La menopausa è la fine della sessualità?

Mio Dio, no!!! La dipartita degli ormoni sessuali libera dalla schiavitù della libido ma non fa diminuire il desiderio.

La menopausa è una tragedia da rimandare il più possibile?

No, è un’età evolutiva da vivere e può essere ricca, sana, piena e felice.

Insomma la menopausa è tutt’altra cosa da quello che il racconto culturale della nostra civiltà ne fa e le vampate possono essere scacciate senza l’aiuto della chimica, senza rischi per la salute e senza nemmeno molta fatica.

Tutto il libro accompagna passo dopo passo le donne a scoprire questo nuovo volto della menopausa rispondendo a domande semplici come “A cosa serve la menopausa?” .

Ogni risposta aggiunge un tassello logico alla composizione di un quadro in cui la menopausa assume un senso. Un senso compiuto e ineccepibile che illumina di consapevolezza la lettrice e compie quel piccolo miracolo scientifico che hanno chiamato “Terapia cognitiva”: la lettura del libro basta già, in moltissimi casi, a dissipare per sempre le orrende caldane.

Prima di gridare “Strega! Al rogo! Al rogo!” sappiate che la dottoressa Myra Hunter del King’s College di Londra accerta in uno studio del 2012 che una terapia cognitivo/comportamentale può ottenere significative riduzioni dei sintomi della menopausa soprattutto delle vampate. E tale terapia cognitiva è stata inserita nelle  linee guida redatte dalla NorthAmerican Society of Meonopause ad uso dei ginecologi statunitensi e canadesi. Dopo aver effettuato studi comparati su tutte le terapie non ormonali esistenti per affrontare i disagi della menopausa, i ricercatori della NASM hanno stilato, per i medici, una classifica delle terapie più efficaci, escludendo gli ormoni sostitutivi:al primo posto svetta la Terapia Cognitiva.

Ma cosa c’è da conoscere?

Cosa occorre conoscere per stare meglio quando il ciclo mestruale finisce, è il tema di questo libro.

Sostanzialmente è suddiviso in due parti: la prima accompagna a conoscere il senso della menopausa e la seconda è una passeggiata tra i consigli per cambiare le abitudini tossiche che portano ai disturbi.

Ogni riga delle 192 pagine è un brano della mia esperienza personale che sono la prova evidente che il metodo funziona. Ogni parola spesa su integratori, esercizi, diete è frutto di test sulla mia persona e sulle molte amiche che hanno creduto nella mia idea. Le fonti sono tutti i libri e gli studi che ho letto ma sono anche le riflessioni che ho fatto in una vita vissuta con intensità.

Come ho scritto nell’ultimo capitolo, questo libro è il frutto dei miei sette anni nel Tibet della menopausa, perchè sette anni di studio e lavoro ci sono voluti per dargli la luce. Ha trasformato la mia menopausa, ha trasformato quella di molte donne che ogni giorno mi scrivono solo per dirmi “grazie” e ha trasformato me in attivista di una nuova cultura della menopausa.

 

Libera dalle Vampate

Altermind Edizioni

Ditribuito da Edizioni Unicopli Milano

Prezzo 16 euro

Prima edizione dicembre 2015

Seconda edizione giugno 2018